La conca di Stroppo e la Grotta del Diavolo – Valle Maira

 

La conca di Stroppo e la Grotta del Diavolo

(Valle Maira – CN)

In questa valle davvero selvaggia e unica vi proponiamo un’escursione sui sentieri occitani, tra le borgate del vallone di Stroppo, passando per la suggestiva Grotta del Diavolo!

ITINERARIO IN AUTO: Torino – Saluzzo – Dronero – Stroppo.

INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Stroppo (1090m)

DISLIVELLO: 650m circa

DIFFICOLTA’: E, media – facile

PRANZO: al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate (consigliati scarponcini), bastoncini (facoltativi).

PROGRAMMA: Lasciate le auto a Stroppo percorreremo tutto il vallone salendo sul sentiero che collega le borgate della zona tra cui Contà (1427m) e Cucchiales (1405m). Dopo una tappa alla suggestiva Barma del Diaul proseguiremo verso il santuario di S. Maria di Morinesio (1459m) e la magnifica chiesa di San Peyre che, da più di 700 anni domina la Valle Macra.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida escursionistica ambientale (Marco Ballatore, mail marco@escuriosandotrekking.it tel. +39 338 3931711). L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

29Nov_Stroppio-Macra (1) 29Nov_Stroppio-Macra (2)

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Leave a Reply