Adreyt di Oulx, antichi mestieri e sapori – Valle di Susa

ADREYT DI OULX, ANTICHI MESTIERI E SAPORI

(Oulx – Valle di Susa)

Escursione culturale fra antiche borgate, ricche di storia e di leggende. Il nostro itinerario tocca tre piccole borgate di Oulx, oggi praticamente spopolate ma un tempo ricche di vita. Oltre alla tipica architettura montana, alle fontane e allo stupendo panorama, avremo modo di sentire racconti e curiosità da Giorgio Arlaud dell’Azienda Agricola Gran Charle, che ancora coltiva e custodisce queste tradizioni e ci mostrerà le attrezzature che si usavano un tempo oltre ai loro profumati campi di lavanda! 

RITROVO: ore 9,30 bivio per Amazas. Maggiori info verranno date ai partecipanti

PARTENZA A PIEDI: Amazas (1180 m)

ARRIVO: Vazon (1641 m)

DIFFICOLTA’: facile, dislivello 460 m

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento normale da escursione in montagna adatti alla stagione, giacca impermeabile, scarponi, bastoncini.

PROGRAMMA: Dalla strada saliremo verso la prima borgata di Amazas, ammirandone l’architettura che ci porta indietro nel tempo. Seguiremo per Soubras in parte attraverso il sentiero in parte grazie alla strada con pendenze più dolci. Superati gli ultimi vicoli delle case imbocchiamo il sentiero per Vazon. Al termine della nostra visita rientreremo a Soubras con un anello passando per la cappella di San Barnaba. 

PRANZO: al sacco

COSTI: Il costo dell’escursione è di €18 (€20 per i non soci) i soci saranno coperti da assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione verrà attivata solo su specifica richiesta contattando preventivamente la guida. 

N.B: Ricordiamo che per i soci è possibile acquistare carnet 10 uscite al costo di euro 165 e carnet 5 uscite ad euro 90. (valido solo per escursioni giornaliere di qualsiasi tipo e da consumarsi entro 31/08/24). Per info scrivere a emanuele@escuriosandotrekking.it oppure 3403667756.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio Escuriosando Trekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Escursionistica Ambientale  (Marion Vaglio Tessitore). Info ed iscrizioni a 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Leave a Reply