Conca del lago Nero e monte Begino, alta val di Susa

CONCA DEL LAGO NERO E MONTE BEGINO

(Bousson)

Inoltrandosi nel bellissimo bosco di larici e pini cembri, tramite un sentiero ripido e selvaggio risaliremo la dorsale che ci porterà ad incrociare una comoda strada militare. La vista sul vallone e sui prati ci accompagnerà al Colle Begino e poi alla vetta del Monte Begino. Questo percorso ci permetto di osservare alcuni dei luoghi, a mio avviso, più caratteristici della valle: il Vallone di Chabaud e la Conca del Lago Nero. Siamo in una zona ricca di storia, una zona di confine testimoniata dalla presenza di bunker e trincee militari.

RITROVO: ore 9,00 a Cesana

PARTENZA A PIEDI: Parcheggio al fondo del piazzale di Bousson (1450 m)

ARRIVO: Monte Begino (2412 m)

DIFFICOLTA’: media, qualche tratto più ripido; dsl 962 m

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento normale da escursione in montagna adatti alla stagione, giacca impermeabile, scarponi, bastoncini.

PROGRAMMA: da Bousson percorreremo un comodo sentiero fino al Pont de Rua, daqui un tratto più ripido ci farà guadagnare quota velocemente fino a incrociare la vecchia strada militare. Da qui il percorso sale gradualmente fino a raggiungere il colle e poi la vetta. Al rientro prenderemo il sentiero che dal colle scende sulla conca del lago Nero, per un breve tratto seguiremo la mulattiera e poi un altro sentiero che si inoltra nel bosco.

PRANZO: Al sacco

COSTI: Il costo dell’escursione è di €18 (€20 per i non soci) i soci saranno coperti da assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione verrà attivata solo su specifica richiesta contattando preventivamente la guida. 

N.B: Ricordiamo che per i soci è possibile acquistare carnet 10 uscite al costo di euro 160 e carnet 5 uscite ad euro 85. (valido per escursioni giornaliere di qualsiasi tipo e da consumarsi entro 31/08/23). Per info scrivere a emanuele@escuriosandotrekking.it oppure 3403667756.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE:  spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio Escuriosando Trekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Escursionistica Ambientale  (Marion Vaglio Tessitore). Info ed iscrizioni a 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazioni da effettuare entro giovedì 29 giugno 2023 salvo esaurimento posti disponibili

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Leave a Reply