Escursione al Lago delle Savine e Col Clapier – Moncenisio

LAGO DELLE SAVINE E COL CLAPIER

(Moncenisio – Francia)

Escursione autunnale in un ambiente davvero suggestivo! Itinerario fra praterie, laghi alpini e vista sui Denti d’Ambin, una cresta costituita da imponenti guglie oltre i 3000 metri!
La nostra meta, il Col Clapier, è uno dei valichi alpini tra Italia e Francia; siamo a quota 2477 m e incredibile ma vero, pare che proprio attraverso questo colle transitò Annibale con i suoi elefanti intorno al 200 a.C.!

RITROVO: ore 9,30 al Refuge du Petit Mont Cenis

PARTENZA A PIEDI: Refuge du Petit Mont Cenis (2110 m)

ARRIVO: Col Clapier e bivacco (2477 m)

DIFFICOLTA’: escursionistico, alcuni tratti ripidi in discesa. Dislivello + 470 m

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento normale da escursione in montagna adatti alla stagione, giacca impermeabile, scarponi, bastoncini.

PROGRAMMA: Partendo dal rifugio con pendenze quasi pianeggianti, devieremo poi verso sinistra per raggiungere il Lac Perrin Inferiore e poi quello Superiore (2360 m). Successivamente ci attenderà un tratto un po’ ripido in discesa, sono presenti alcune corde per facilitare il passaggio. Una volta scesi nel Vallon de Savine attraverso un lungo pianoro raggiungeremo il Lac de Savine, non ci resterà che salire al vicino bivacco attraverso un breve passaggio con corde di sicurezza. Rientreremo costeggiando il comodo sentiero che segue il rio de Savine.

PRANZO: al sacco

COSTI: Il costo dell’escursione è di €18 (€20 per i non soci) i soci saranno coperti da assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione verrà attivata solo su specifica richiesta contattando preventivamente la guida. 

N.B: Ricordiamo che per i soci è possibile acquistare carnet 10 uscite al costo di euro 165 e carnet 5 uscite ad euro 90. (valido solo per escursioni giornaliere di qualsiasi tipo e da consumarsi entro 31/08/24). Per info scrivere a emanuele@escuriosandotrekking.it oppure 3403667756.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE: spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio Escuriosando Trekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti.

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Escursionistica Ambientale  (Fabrizio Rancilio). Info ed iscrizioni a 3288007569 oppure fabrizio@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Leave a Reply