FAQ

FAQ - Domande Frequenti

Come posso fare per partecipare alle uscite?

E’ sufficiente compilare il modulino di prenotazione all’interno della pagina gita ed entro 24 ore ti verrà confermata la partecipazione

Posso partecipare anche se non sono socio?

Certamente! Semplicemente le uscite da “non soci” non hanno copertura assicurativa e costano leggermente di più!

Come posso tesserarmi?

Basta scaricare il modulo associativo presso la pagina Tesseramento e mandarlo ad info@escuriosandotrekking.it o +39 3403667756

Ma se faccio la tessera, quando scade?

La tessera ha validità di 365 giorni dalla data di stipula, per cui puoi sottoscriverla con serenità in tutti i periodi dell’anno.

Come posso pagare la gita?

La gita può essere pagata tramite bonifico bancario, applicazione gratuita Satispay, con bonifico bancario o Paypal. In fase di conferma prenotazione ti verranno inviati tutti i dettagli.

Come ci si muove e dove vi ritrovate per andare alle gite?

Solitamente ci muoviamo con auto private che si cerca di ottimizzare tra i partecipanti per ridurre l’impatto ambientale. Il ritrovo dipende! In base alle destinazioni abbiamo dei luoghi di ritrovo spesso raggiungibili con mezzi pubblici.

Se non ho la macchina posso partecipare lo stesso?

Certamente! Organizzandosi con gli altri partecipanti e dividendo le spese di viaggio potrai partecipare alle nostre uscite. Consigliamo di segnalare questa esigenza in fase di prenotazione.

Posso portare con me il mio cane?

Certamente! I cani sono i benvenuti alle nostre uscite. Ci sono limitazioni quando le uscite attraversano aree protette dove esistono delle normative differenti per ogni area. Pertanto è necessario segnalare la presenza di un cane in fase di prenotazione.

Sono un disabile (o ho un figlio/parente disabile). C'è la possibilità di fare qualcosa con voi?

Assolutamente si. La maggior parte delle guide di Escuriosando Trekking è formata per accompagnare persone disabili. Cercheremo un’uscita adatta parlando e conoscendoci tra noi, famiglia ed educatori.

Danno brutto, come si fa?

Se la giornata è proprio brutta solitamente l’uscita viene annullata. Ma, per noi che lavoriamo con l’outdoor e le previsioni meteo sono il nostro pane quotidiano, le giornate brutte sono davvero poche!
Con un po’ di pioggia o qualche goccia ci si muove. Impariamo ad attrezzarci adeguatamente ed apprezzare le giornate anche se non sono da cartolina.. La natura è anche questo!

Se un'escursione viene annullata oppure io non posso più partecipare?

– Se un’escursione viene annullata da parte nostra le quote vengono restituite per intero o possono essere utilizzate per future attività. Come volete!
– Se un partecipante annulla entro 2 giorni dall’uscita (entro le 18 del venerdì ad esempio per l’uscita domenicale) stesso discorso: la quota può essere restituita per intero o può essere utilizzate per future attività.
– Se un partecipante annulla dopo le 18 del venerdì per la gita della domenica (o dopo le 18 del giovedì per la gita del sabato) la quota sarà trattenuta a prescindere dalla motivazione della disdetta.

Per i trekking di più giorni e i viaggi devo versare una caparra?

Sì, la prenotazione ad un trekking di più giorni o un viaggio non è confermata fino al ricevimento della caparra di conferma. Il saldo viene chiesto generalmente una settimana prima della partenza. La caparra può essere restituita solamente nel caso che il ritiro avvenga entro la data termine indicata sul programma, oppure se il viaggio viene annullato dall’organizzazione. Se il ritiro avviene oltre tale termine la caparra sarà trattenuta. Se il ritiro avviene a meno di un settimana dalla partenza sarà necessario versare anche il saldo della quota.

Ho paura di essere lento e rallentare il gruppo.

Il nostro lavoro ci insegna che il passo si tara sull’ultimo. Noi non lasciamo indietro nessuno. Con una chiacchierata cercheremo le uscite più adatte a te!

Cosa sono le uscite E-Plus?

Le uscite E-Plus sono uscite più impegnative del solito, con dislivelli generalmente superiori ai 1000 m oppure con dislivelli inferiori me che si svolgono su terreni particolarmente impegnativi. Consigliamo quindi un buon allenamento e conoscenza di sè prima di iscriversi. Le nostre guide saranno liete di darti tutte le informazioni necessarie in ogni caso!

Ma qual'è l'età media del vostro gruppo?

Da noi tutti possono partecipare alle uscite a prescindere dall’età, non troverai mai limitazioni di età (se non per minori non accompagnati). Spesso i gruppi sono di una meravigliosa “disetaneità” (esattamente come i boschi sani!). Per cui non farti problemi e in breve ti troverai, se sei un trentenne, a chiaccherare amabilmente con un sessantenne e viceversa.