La via Francigena del Moncenisio e l’abbazia di Novalesa

LA VIA FRANCIGENA DEL MONCENISIO E L’ABBAZIA DI NOVALESA

Escursione in Val Cenischia che risale il torrente e il bosco alla scoperta del’abbazia alto medievale di Novalesa. Presso l’abbazia ogni terza domenica del mese è possibile svolgere una visita contemplativa: i giardini e le cappelle vengono aperte ed è possibile godere della pace meditativa del monastero prima della continuazione dell’escursione.

RITROVO: Ore 9:00 presso il Bar della Stazione a Susa per un caffè. Maggiori info verranno date ai partecipanti.

DISLIVELLO: 400 m circa

DIFFICOLTÀ: Intermedio – Escursionistica

TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: h 4,5 in totale (12 km)

PRANZO: Al sacco

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Zaino, abbigliamento confortevole da escursionismo primaverile in media montagna, impermeabile, cappello, occhiali da sole, scarponcini da escursione, bastoncini da trekking (facoltativi)

PROGRAMMA: Dal campo sportivo di Venaus superiamo il torrente Cenischia, che da il nome alla valle, per proseguire su un comodo sentiero nei pressi delle rive del fiume con poco dislivello, saliamo poi dal bosco per raggiungere l’affascinante abbazia di Novalesa dopo pranzo alle ore 14.00 sarà possibile fare una breve visita contemplativa

COSTI: Il costo dell’escursione è di €18(€20 per i non soci) i soci saranno coperti da assicurazione RC ed infortuni. Per i non soci l’assicurazione verrà attivata solo su specifica richiesta contattando preventivamente la guida. 

N.B: Ricordiamo che per i soci è possibile acquistare carnet 10 uscite al costo di euro 160 e carnet 5 uscite ad euro 85. (valido per escursioni giornaliere di qualsiasi tipo e da consumarsi entro 31/08/23). Per info scrivere a emanuele@escuriosandotrekking.it oppure 3403667756.

LA QUOTA INCLUDE: accompagnamento, assicurazione RC (solo per chi è in regola col tesseramento)

LA QUOTA ESCLUDE:  spese di viaggio, quota associativa (per chi non è già socio Escuriosando Trekking) e spese extra che sono da considerarsi a carico dei partecipanti

N.B: L’escursione è condotta da una Guida Escursionistica Ambientale  (Tancredi Merlo). Info ed iscrizioni a 3296954280 oppure ylenia@escuriosandotrekking.it . L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Leave a Reply