ESCURSIONE
From€18

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Save To Wish List

    Adding item to wishlist requires an account

    5448

    Hai domande o richieste?

    La guida di questa gita è: Marion

    333 689 7940

    marion@escuriosandotrekking.it

    Sabato 19 settembre 2026 – Lac d’Arsine: dove nasce un lago glaciale – Monetier les Bains, Vallée de la Guisane

    • 1 Giorno
    • Tipologia: Escursione
    • Difficoltà: medio-impegnativo
    • Gruppo : Max 15 partecipanti
    • Bastoncini da trekking
    • Pranzo: al sacco
    • Costo: da euro 18 €
    • Paese: Piemonte
    L'escursione in breve
    Un'escursione che conduce nel cuore del Parco nazionale degli Écrins, ai piedi del Ghiacciaio d'Arsine, in uno degli ambienti glaciali più spettacolari delle Alpi francesi. Un itinerario che permette di osservare da vicino gli effetti dell'evoluzione dei ghiacciai alpini e la straordinaria capacità della natura di riconquistare ambienti che, fino a pochi decenni fa, erano completamente ricoperti dal ghiaccio. Un'escursione ideale per chi ama gli ambienti minerali e i grandi paesaggi d'alta quota.

    RITROVO

    Ore 8 a Oulx (TO).  Maggiori informazioni verranno date ai partecipanti. Possibilità di organizzare auto condivise da Torino.

    PARTENZA A PIEDI

    Le Casset (Monetier les bains) (1512 m)

    DISLIVELLO E DIFFICOLTÀ

    Medio-impegnativo.  Dislivello 950 m . Nessuna difficoltà tecnica.

    Soci

    18

    Non soci

    20

    DESCRIZIONE ITINERARIO

    L’escursione prevede un percorso di andata e ritorno sullo stesso itinerario, sul sentiero GR 54.

    Partendo dal caratteristico borgo di Le Casset attraverseremo dapprima prati e boschi di larice, costeggiando il torrente Petit Tabuc. Salendo di quota il paesaggio cambia rapidamente: i pascoli lasciano spazio a grandi pietraie, morene e pareti rocciose, modellate nei millenni dall’azione del ghiaccio. Raggiunto il Col d’Arsine, attraverseremo la grande morena frontale del ghiacciaio fino ai due laghi glaciali, nati soltanto nella seconda metà del Novecento in seguito al progressivo ritiro del ghiacciaio. Le loro caratteristiche acque lattiginose sono alimentate dalle fini particelle trasportate dalle acque di fusione, mentre tutto intorno si apre un grandioso anfiteatro dominato dalle cime degli Agneaux e del Pic de Neige Cordier.

    COSA COMPRENDE

    • Accompagnamento guida professionista
    • Assicurazione RC ed infortuniPer chi è in regola col tesseramento

    COSA NON COMPRENDE

    • Spese di viaggio
    • Quota associativaPer chi non è già socio Escuriosando Trekking
    • Spese extra
    • Eventuale noleggio bastoncini da trekking (euro 3)

    L’organizzazione si riserva di modificare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le prenotazioni sono da effettuarsi entro giovedì 17 settembre 2026 ore 18 salvo esaurimento posti disponibili.

    Condizioni di prenotazione
    Il pagamento della gita è richiesto contestualmente alla prenotazione; in mancanza dello stesso, l’iscrizione non potrà considerarsi confermata fino alla ricezione del pagamento. È possibile annullare la prenotazione senza alcun onere entro le 48 ore precedenti l’escursione (ad esempio entro le ore 18:00 del venerdì per le uscite domenicali). In tal caso sarà possibile scegliere se ricevere il rimborso della quota versata oppure mantenerla valida per future iscrizioni. Oltre tale termine, la quota versata verrà trattenuta e non potrà essere riutilizzata. Ai possessori di carnet in corso di validità è consentito l’annullamento della prenotazione in qualsiasi momento.