Weekend in bivacco #3 – Valle di Saint Barthélemy, valle d’Aosta

WEEKEND IN BIVACCO #3 – VALLE DI SAINT BARTHELEMY (AO)

(Valle d’Aosta)

Un ciclo di escursioni, di 2 giorni ciascuna, per ritrovare il contatto totale con la natura, coi suoi ritmi, da sempre anche i nostri, prima che ce ne dimenticassimo. Lasciate a casa ansie ed affanni quotidiani,  non serviranno che un rifugio,un po’ di  buona compagnia, del cibo e del buon vino da condividere, un po’ di spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco e scoprire quanto la natura non sia solo un panorama da ammirare: la natura siamo noi.

RITROVO E PARTENZA: Porliod (AO). Ai partecipanti saranno fornite ulteriori informazioni.

DIFFICOLTÀ: Le escursioni saranno di livello intermedio (classificabili E nella scala CAI), si richiede pertanto un minimo di abitudine ad escursioni che comportano dislivelli cumulati di 600-800 metri e che comportano l’utilizzo di uno zaino capiente con il necessario per trascorrere una notte in bivacco (sacco a pelo, cibo, acqua…).

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: abbigliamento traspirante e confortevole, giacca antivento e antipioggia cappello, guanti leggeri, occhiali da sole, zaino per escursioni di due giornate, borraccia, calzature da trekking con suole e tomaie in buono stato, consigliati i bastoncini da trekking. Necessario per trascorrere la notte in bivacco.

PROGRAMMA DI BASE:

1° giorno – sabato: trasferimento ed arrivo in bivacco

Un itinerario che, partendo direttamente dal parcheggio dell’area pic nic di Porliod (AO), ci porterà verso la nostra meta percorrendo tutta la vallata di Saint Barthélemy per poi raggiungere il bivacco Reboulaz ai 2575m dell’alpe Lusney.

Disl. cumulato: 850m – km 11 – Diff.: E

2° giorno – domenica: itinerario di rientro alternativo

Il secondo giorno di escursione sarà si quello del rientro verso il quotidiano ma, come sempre sarà un itinerario alternativo e in questa occasione si raggiungerà l’oratorio di Cuney prima di rientrare verso Porliod seguendo il sentiero dell’alta via n°1 della Valle d’Aosta.

Disl. cum.: 750m – km 12 – Diff.: E

SISTEMAZIONE: il nostro “campo base” sarà il bivacco Reboulaz, posto sulle rive del lago di Luseney, dove potremo soggiornare a contatto con la natura. Il bivacco è dotato di 20 posti letto, una cucina comune, tavolo e sedie.

LA QUOTA ESCLUDE: Trasferimenti (da e per raggiungere la partenza del trekking ed il rientro), spese di pernottamento (su base volontaria), soggiorno e pasti, spese extra e tutto ciò che non è contemplato alla voce “costo trekking”.

NOTE: L’escursione è condotta dall’Accompagnatore Naturalistico Fabrizio Rancilio (mail fabrizio@escuriosandotrekking.it phone +39 3288007569)

Tutti gli itinerari sono soggetti a valutazione giornaliera della guida che, in base al livello generale del gruppo e alle condizioni meteo e di sicurezza, potrà effettuare variazioni dell’ultima ora.

    PRENOTAZIONI

    NOLEGGI

    NullaCiaspoleBastonciniRamponcini

    Leave a Reply